Con l'introduzione del GDPR e il suo adattamento alla normativa italiana il Commercialista (studio o libero professionista) si trova davanti ad una serie di adempimenti necessari all'adeguamento della propria attività in materia di privacy.
Di seguito elenchiamo schematicamente quelli che sono gli adempimenti a cui si deve prestare il commercialista :
- garantire la trasparenza verso i clienti e i propri dipendenti relativamente alle attività di trattamento espletate ;
- controllare e nel caso integrare gli accordi con i fornitori che trattano dati personali per conto dello Studio;
- adottare adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative;
- garantire l’esercizio dei diritti degli interessati (clienti) e adottare una politica o procedura documentata per la gestione delle relative richieste;
- gestire gli incidenti sulla sicurezza e adottare una specifica procedura che sia documentabile;
- verificare se i dati personali trattati sono trasferiti al di fuori dell’Europa e in tal caso, verificare la legittimità del trattamento;
- tenere un aggiornato Registro delle attività di trattamento.
Questo elenco degli adempimenti necessari va ovviamente raffrontato alla realtà dello studio per questo motivo un nostro consulente è a vostra disposizione per fissare un incontro conoscitivo.
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